La Spagna le ha dato i natali, ma l’Italia è diventata la sua seconda casa. Figlia di Filippo Incontrada, romano di origini napoletane, e di Alicia Soler Noguera, Vanessa Incontrada ha iniziato fin da piccolissima a respirare l’aria del Bel Paese con vacanze tra Follonica e Barcellona. Figlia maggiore di una famiglia completamente estranea al mondo dello spettacolo, ha iniziato a muovere i primi passi come modella, decidendo ben presto di trovare fortuna a Milano.
Classe 1978, nata il 24 novembre, Vanessa Incontrada era poco più che ventenne quando ha esordito in televisione: era il 1998 quando venne scelta per la conduzione di Super, programma di Italia 1 che le è stato affidato per due anni. La svolta arrivò poco più tardi, quando Pippo Baudo – scopritore di numerosi talenti e personaggio simbolo della tv nostrana – la volle come co-conduttrice di Sanremo Giovani nel 2001.
Vanessa Incontrada tra tv e cinema
Solare, sorridente, simpatica e umile, Vanessa Incontrada ha saputo destreggiarsi tra gli impegni con il piccolo e grande schermo. Il suo debutto al cinema è avvenuto grazie all’intuizione di Pupi Avati, che nel 2003 la volle come protagonista femminile del film Il cuore altrove, dove recitò insieme a Neri Marcorè. Quel ruolo le valse il premio come giovane attrice emergente al Festival di Fiano nell’ambito della rassegna Lo schermo è donna, mentre il suo volto arrivò anche oltreoceano: la pellicola diretta dal maestro Avati, infatti, venne presentata al Festival di Cannes e ai Golden Globe a Los Angeles.
Agli inizi del Duemila, la carriera di Vanessa Incontrada ha iniziato a decollare: nel suo curriculum si contano numerosi film di successo come La cena per farli conoscere, Ti sposo ma non troppo, Tutte le vogliono, Non c’è campo o Ostaggi, insieme a tantissimi film e serie per il piccolo schermo – Don Matteo, Il capitano Maria, Non dirlo al mio capo, Come una madre o Fosca Innocenti, per citare i più noti – e programmi televisivi in cui ha saputo lasciare la sua impronta.
La coppia Bisio-Incontrada è stata una delle più amate dal pubblico televisivo grazie allo show comico Zelig, che Vanessa ha condotto insieme al collega Claudio dal 2004 al 2010, e che l’ha vista poi tornare al Teatro degli Arcimboldi di Milano durante la stagione televisiva 2021.
All’elenco dei suoi grandi successi televisivi si aggiungono anche la conduzione di Striscia la notizia, il tg satirico ideato da Antonio Ricci e in onda su Canale 5, nel 2021 in coppia con Alessandro Siani, e quella dei Wind Music Awards insieme a Carlo Conti.
Vanessa Incontrada vittima di body shaming
Tra successi personali e professionali, Vanessa Incontrada ha conosciuto anche un momento particolare. Nel 2022, un paparazzo la fotografò in costume sulle spiagge di Follonica e un rotocalco decise di usare questa immagine come copertina, un’idea che molti bollarono come bodyshaming.
Già in passato la conduttrice era stata vittima di giudizi non richiesti sulla sua forma fisica, cambiata dopo la gravidanza. Da sempre in prima linea in questa battaglia, Vanessa Incontrada si è sempre battuta al fianco delle persone vittime di insulti sfilando per la maison di moda Elena Mirò (nata negli anni Ottanta come stilista per le “taglie forti”) e prestando la sua voce per un potente monologo sull’accettazione letto in prima serata su Rai 1 durante il programma 20 anni che siamo italiani con Gigi D’Alessio.
“Sei una ragazza? Devi essere magra, bella, perfetta, altrimenti diventi un bersaglio per offese e sberleffi, diventi “una grassa”, come fosse un marchio infamante. E tu? Tu vivi nella paura di essere sbagliata. Sono cose che conosco e che per fortuna ho superato. Per questo mi sono detta: basta, adesso voglio dire la mia”.
La vita privata
Solita mantenere il riserbo sulla sua vita privata, è sposata dal 2007 con Rossano Laurini, padre di suo figlio Isal. Dopo una lunga unione, i due si sono separati nel 2022, salvo poi tornare insieme. Riguardo alla rottura, Vanessa Incontrada si è raccontata ai giornali, spiegando le motivazioni dell’allontanamento e della successiva riappacificazione.
“C’erano sempre incomprensioni, il timore di dire qualcosa che avrebbe suscitato una reazione nell’altra persona. Per me era atroce, mi stava e mi stavo facendo del male – ha spiegato – . La separazione è stata necessaria per capire alcune cose che tra noi non andavano […] Ora stiamo vivendo un periodo molto felice e sono felice. Si dice che i vasi rotti non tornino più come prima, nel nostro vaso le crepe non si vedono”.
Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link