La Bei investe in innovazione e imprese tecnologiche africane


di: Valentina Milani | 5 Marzo 2025

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha annunciato un investimento di 75 milioni di dollari nel fondo di private equity Helios Investors V (Helios Fund V), dedicato al finanziamento di imprese africane con un forte focus sul digitale. Il fondo, gestito da Helios, ha sede a Londra e mira a sostenere aziende operanti nei settori della tecnologia, della sanità e dell’educazione in tutto il continente.

L’investimento è stato annunciato ieri dal vicepresidente della Bei, Ambroise Fayolle, a margine del vertice Finance in Common, in corso a Città del Capo, Sudafrica. Il fondo rientra nella strategia dell’iniziativa europea Global Gateway, lanciata nel 2021 per finanziare infrastrutture chiave in Africa.

Helios Fund V si concentrerà su aziende con un forte contenuto tecnologico e su progetti di infrastrutture digitali e servizi finanziari, tra cui centri dati, reti in fibra ottica, torri di telecomunicazione, piattaforme per tecnologie sanitarie e logistiche, oltre a servizi finanziari digitali. L’obiettivo è colmare il deficit di accesso al capitale per le imprese locali e favorire la crescita di un ecosistema tecnologico avanzato.

Come precisa Agence Ecofin, sebbene non siano ancora stati rivelati dettagli sul primo closing del fondo o sull’importo minimo di investimento per singolo progetto, la dimensione target di Helios Fund V è di 750 milioni di dollari.

L’iniziativa della Bei include anche un impegno per l’inclusione di genere all’interno della strategia di investimento, con l’intento di attrarre ulteriori finanziatori istituzionali. “Siamo entusiasti di supportare Helios nei suoi investimenti in aziende leader di mercato, capaci di generare valore per l’Africa e per l’Europa”, ha dichiarato Fayolle.

Con oltre 20 anni di esperienza e un patrimonio gestito di 3,6 miliardi di dollari, Helios si conferma una delle più importanti società di private equity dedicate al continente africano.

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link